Gli elementi di un ICO

In un quadro normativo ancora da creare e definire, ci apprestiamo a conoscere le origini delle initial coin offering, la loro stretta connessione con il mondo delle cripto valute e della blockchain.

Domande importanti occorre porsi su limiti, responsabilità, inquadramento giuridico, relazione con l’oggetto fisico che le rappresenta, quando, come e perché esso possa essere qualificato strumento finanziario dai diversi Paesi che nel mondo intendono porre le basi per una disciplina completa.

Tema centrale della lezione sarà l’elemento che dà vita a un’ICO. O meglio gli elementi. I quali, senza soluzione di continuità devono sconfinare l’uno nell’altro per realizzare il progetto sottostante a questo nuovo istituto, lasciando aperti gli spazi a tutti i doverosi approfondimenti di taglio tecnico e contrattuale”.

Informazioni corso

Tempo Stimato: 1 Lezione - circa 25 minuti

Docente del Corso

Zulay Manganaro Menotti Zulay Manganaro Menotti Docente

Zulay Manganaro Menotti Laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, pratica legale completa svolta in Canton Ticino, ha conseguito la tessera di Avvocato dell’Unione Europea dal Consejo General de la abogacía Española, dopo essersi stabilita presso l’ICAM di Madrid. È cultore della materia presso l’Università Cattolica, in Istituzioni e Storia del diritto romano e collabora, inoltre, con la commissione di diritto processuale civile. Scrive per piattaforme giuridiche e sta dedicando lavori monografici a istituti di diritto dell’Unione Europea e di diritto angloamericano che, se per un verso tendono ad accostare i tradizionali ordinamenti di civil law e common law, per l’altro sfociano inevitabilmente nell’applicazione e nell’uso degli strumenti tecnici, in particolar modo informatici. In Ticino si occupa di consulenza legale, approfondendo anche tematiche di diritto delle successioni, della famiglia e del lavoro. In occasione dell’applicazione del nuovo regolamento europeo in materia di trattamento dei dati personali, ha approfondito lo studio della materia, spunto che le ha dato la possibilità di partecipare a eventi dedicati alla privacy, quali convegni e talk show. La tessera d’Avvocato UE: a) identifica la qualifica di un avvocato in tutti gli Stati membri dell’Unione europea garantendo l’accesso libero ai tribunali, alle carceri e a tutti gli organi giudiziari di tutta Europa indipendentemente dalla propria giurisdizione; b) legittima un avvocato ad agire dinnanzi la Corte di Giustizia Europea e al Tribunale di Primo grado; c)dà accesso diretto alla directory dei principali organismi di interesse in Europa, e al diritto dell’Unione europea, al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati d’Europa; d)permette l’accesso alle transazioni elettroniche del Consiglio Generale per presentare il ricorso e il pagamento (tra i vari servizi: Docushare, e-Mensajes, Buromail, RedAbogacía Libros, Backup, Oficina Postal Virtual, BuroSMS).

Gli Elementi di un ICO – Zulay Manganaro Menotti

SCONTO CHF199.00 CHF99.00
1 mese di accessi

Gli elementi di un ICO